Il conto corrente con opzione IWPOWER è indirizzato
alla clientela interessata in via prevalente all’operatività
bancaria che intende destinare al risparmio parte della sua
disponibilità liquida.
Il conto corrente con opzione IWPOWER è articolato in due
comparti: (i) comparto ordinario; (ii) comparto IWPOWER.
Il comparto ordinario è destinato alla normale operatività di
conto corrente (accredito delle rimesse a favore del cliente e
addebito delle disposizioni del cliente) mentre il comparto
IWPOWER è destinato al risparmio.
La Banca - come specificamente indicato nelle condizioni
economiche - riconosce gli interessi attivi in misura
differenziata tra i due comparti, privilegiando il comparto
IWPOWER sul quale riconosce un tasso di interesse più elevato di
quello riconosciuto sul comparto ordinario.
Il profilo IWPOWER consente inoltre al cliente di destinare la
disponibilità del comparto ordinario all’investimento in titoli
dello Stato italiano di durata residua inferiore a 1 anno.
Pertanto, il cliente può impartire alla banca apposite
disposizioni di investimento attraverso il percorso guidato che
la banca mette a disposizione nella parte privata del sito
internet.
Il profilo IWPOWER consente infine al Cliente di conferire, in
fasce temporali limitate, nuove disponibilità liquide sul
comparto di deposito “IWPOWER Special” ottenendo, oltre al tasso
di remunerazione del deposito, una remunerazione aggiuntiva. La
corresponsione della remunerazione aggiuntiva è condizionata
alla circostanza che la liquidità depositata sul comparto
“IWPOWER Special” non sia movimentata, neanche parzialmente,
fino al termine di ciascun periodo considerato per
l’applicazione dei singoli tassi di remunerazione.
Infine, il comparto di deposito “IWPOWER Deposito Special 3%”
consente al Cliente di conferire, in fasce temporali limitate,
nuove disponibilità liquide ottenendo una remunerazione
migliorativa rispetto al tasso del comparto IWPOWER.
Sul comparto “IWPOWER Special 2 Step 2013” è riconosciuto un
tasso di interesse fisso pari all’1% lordo annuo ed un tasso
“bonus” per la nuova liquidità conferita dal Cliente presso
IWBank dal 16 ottobre 2012 al 31 dicembre 2012 e non movimentata
fino al termine di ciascuno dei periodi considerati per
l’applicazione dei singoli tassi di remunerazione. Il prodotto è
attivabile dal 16 ottobre 2012 al 31 dicembre 2012. Nello
specifico: - fino al 30 giugno 2013 la Banca riconosce al
Cliente un tasso “bonus” pari al 3,2% lordo annuo, disponibile
sul comparto ordinario del conto corrente il 1° luglio 2013; -
dal 1° luglio 2013 al 31 dicembre 2013 la Banca riconosce al
Cliente un tasso “bonus” pari al 3,2% lordo annuo, disponibile
sul comparto ordinario del conto corrente il 1° gennaio 2014;
La remunerazione “bonus” è riconosciuta dalla Banca al
termine di ciascun periodo indicato. Nel caso in cui si
effettuino trasferimenti in uscita dal comparto IWPOWER Special
2 Step 2013 (anche verso altri conti o altri comparti dello
stesso conto intrattenuto presso IWBank) la Banca non
riconoscerà al Cliente alcuna remunerazione “bonus”, ferma
rimanendo la remunerazione ordinaria del deposito.
Dal 11 agosto 2011 al 31 dicembre 2012 per le giacenze tempo per
tempo in essere sul comparto “IWPOWER Deposito Special 3%” è
riconosciuto un tasso di interesse fisso pari al 3% annuo lordo.
Su "IWPower Deposito Special 3%" è possibile depositare solo
nuova liquidità apportata in IWBank dopo il 1° luglio 2011.
Il tasso è riconosciuto anche nel caso di eventuali
trasferimenti in uscita dal comparto “IWPOWER Deposito Special
3%” ed è liquidato mensilmente sul comparto ordinario del conto
corrente. Al termine di tale periodo, dal 1° gennaio 2013 verrà
applicato il tasso previsto per il comparto IWPOWER, pari al
Tasso BCE – spread 0,50%.
In relazione all’operatività sul comparto ordinario si evidenzia
che il cliente può effettuare versamenti di contante e/o di
assegni, ricevere bonifici e bancogiri, nonché effettuare
prelevamenti, trarre assegni e disporre pagamenti per utenze
varie, bonifici e bancogiri, nei limiti del saldo disponibile.
Le relative operazioni sono registrate anche al fine del
periodico invio dell’estratto conto. Accessori ai predetti
servizi sono, inoltre, i servizi di domiciliazione utenze, di
ricarica del cellulare, di pagamento imposte i quali possono
essere attivati su specifica richiesta del Cliente.
La conclusione del contratto di conto corrente comporta, tra
l’altro, la stipula di un contratto relativo alla prestazione
dei servizi d’investimento di esecuzione di ordini per conto dei
clienti nonché ricezione e trasmissione ordini di strumenti
finanziari di cui all’articolo 1, comma 5, Testo Unico
dell’Intermediazione Finanziaria, le cui condizioni economiche
sono riportate nel prospetto commissioni e spese allegato al
contratto in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente
normativa in materia di trasparenza nella prestazione dei
servizi d’investimento (art. 37 del Regolamento Consob approvato
con delibera n° 16190/07).
Informativa precontratturale
1- Canali di interazione tra la Banca e il Cliente
Le comunicazioni tra la Banca e il Cliente avvengono tramite
tecniche di comunicazione a distanza (la rete internet, posta
elettronica, telefono, telefax, posta, telex, telegramma,),
salvo che la normativa ovvero l‟accordo tra le Parti prevedano
specificamente particolari forme di comunicazione. Il Cliente
comunica con la Banca utilizzando i recapiti indicati nella
precedente sezione n. 1 (sito internet, indirizzo di posta
elettronica, numeri telefonici e di telefax). La Banca comunica
con il Cliente utilizzando i recapiti indicati dal Cliente al
momento dell‟apertura del rapporto, ovvero con sucessive
comunicazioni.
In alcune località, la Banca dispone di proprie succursali.
L‟elenco aggiornato delle succursali è disponibile in via
continuativa sul sito internet della Banca.
2- Ordini del Cliente
Il Cliente invia alla Banca le proprie disposizioni aventi ad
oggetto strumenti finanziari tramite i canali telematici messi a
disposizione dalla Banca stessa. In particolare, il Cliente può
utilizzare: (i) la rete internet; (ii) il canale telefonico.
Al fine di impartire le proprie disposizioni, il Cliente deve
identificarsi utilizzando i propri codici di sicurezza, che sono
strettamente personali e non possono essere in alcun caso
comunicati ad altri soggetti.
I tracciati telematici dei collegamenti tramite rete internet
ovvero le registrazioni su supporto informatico dei contatti
telefonici fanno piena prova delle disposizioni impartite dal
Cliente.
Modifiche delle condizioni contrattuali.
1. In qualunque momento la Banca può modificare unilateralmente
le condizioni contrattuali relative ai servizi di pagamento,
dandone comunicazione al Cliente con un preavviso di almeno 2
mesi rispetto alla data di applicazione prevista. Tale
comunicazione sarà effettuata tramite invio di e–mail
all‟indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
2. Nell‟ipotesi di cui al comma precedente, la modifica delle
condizioni contrattuali si ritiene accettata dal Cliente a meno
che questi non comunichi alla Banca, prima della data prevista
per l‟applicazione della modifica, che non intende accettarla,
recedendo dal contratto senza spese, purché il recesso avvenga
prima della data prevista per l‟applicazione della modifica.
3. Le modifiche dei tassi di interesse o di cambio relativi ai
servizi di pagamento possono essere applicate con effetto
immediato e senza preavviso purché, nel caso di variazioni
sfavorevoli per il Cliente, ciò sia conseguenza della variazione
dei tassi di interesse o di cambio di riferimento prescelti e
convenuti fra le parti e, se la modifica riguarda i tassi di
interesse, di ciò ne sia fornita comunicazione al Cliente, anche
nell‟ambito delle comunicazioni periodiche dovute per legge.
4. Se il Cliente riveste la qualità di “consumatore” ai sensi
della normativa, la Banca può modificare le condizioni
contrattuali solo se sussiste un giustificato motivo.
|
|