Negli ultimi due anni varie fonti normative hanno disciplinato
la regolamentazione delle prestazioni di lavoro occasionale di
tipo accessorio, individuando nell’INPS il ruolo di
concessionario del servizio, estendendo progressivamente
l’ambito di utilizzo di questa modalità di lavoro.
Il sistema dei 'buoni’ (voucher)
Il pagamento delle prestazioni di lavoro occasionale accessorio
avviene attraverso il meccanismo dei 'buoni', il cui valore
nominale è pari a 10 euro.
E’, inoltre, disponibile un buono 'multiplo’, del valore di
50 euro equivalente a cinque buoni non
separabili ed un buono da 20 euro equivalente a
due buoni non separabili.
Il periodo di validità dei Buoni Cartacei acquistati
presso le sedi Inps dal 1° gennaio 2012 è fissato in 24 mesi.
Il valore nominale è comprensivo della contribuzione (pari al
13%) a favore della gestione separata INPS, che viene
accreditata sulla posizione individuale contributiva del
prestatore; di quella in favore dell'INAIL per l'assicurazione
anti-infortuni (7%) e di un compenso al concessionario (Inps),
per la gestione del servizio, pari al 5%.
Il valore netto del voucher da 10 euro nominali, cioè il
corrispettivo netto della prestazione, in favore del prestatore,
è quindi pari a 7,50 euro. Il valore netto del
buono 'multiplo’ da 50 euro, cioè il corrispettivo netto della
prestazione, in favore del lavoratore, è quindi pari a 37,50
euro; quello del buono da 20 euro è pari a 15 euro.
Acquisto buoni lavoro
L’acquisto dei buoni-lavoro può avvenire mediante le seguenti
procedure:
- la distribuzione di voucher cartacei presso le Sedi INPS
- la modalità di acquisto telematico
- l’acquisto presso i rivenditori di generi di monopolio
autorizzati
- l'acquisto presso gli sportelli bancari abilitati
- l’acquisto presso tutti gli Uffici Postali del
territorio nazionale
I buoni (voucher) cartacei distribuiti presso le Sedi
INPS possono essere ritirati dal committente, su tutto
il territorio nazionale, esibendo la ricevuta di avvenuto
pagamento dell’importo relativo sul conto corrente postale
89778229 intestato ad INPS DG LAVORO OCCASIONALE ACC .
Il committente, prima dell’inizio della prestazione, è tenuto ad
effettuare la comunicazione di inizio prestazione, attraverso i
canali indicati nelle schede relative alle varie modalità di
acquisto, consultabili nel sito internet istituzionale
www.inps.it.
I buoni cartacei distribuiti presso le Sedi INPS acquistati dal
committente, e non utilizzati, sono rimborsabili esclusivamente
restituendoli presso le Sedi INPS, le quali emetteranno a favore
del datore di lavoro un bonifico domiciliato per il loro
controvalore e rilasceranno una ricevuta.
La modalità di acquisto dei voucher tramite procedura
telematica è accessibile dalla pagina 'Accesso
ai servizi’ di questa sezione oppure dal sito
istituzionale www.inps.it, nella sezione Servizi On-Line/Per il
cittadino/Lavoro occasionale accessorio/Accesso ai servizi.
L’acquisto dei voucher presso i rivenditori di generi
di monopolio autorizzati può essere effettuato dal
committente, presentando al tabaccaio abilitato la propria
Tessera Sanitaria definitiva oppure il tesserino del codice
fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
In tal caso, per l’acquisto dei voucher (indipendentemente dal
loro numero) è previsto il versamento della commissione di 1
euro al rivenditore autorizzato. E’ possibile acquistare in una
sola operazione fino a 1.000 € di buoni lavoro e in un’unica
giornata fino a 2.000 € di buoni lavoro.
L’acquisto dei buoni lavoro o voucher presso gli
sportelli bancari abilitati può essere effettuato dal
committente, presentando il proprio codice fiscale (mediante
Tessera Sanitaria definitiva o tesserino del codice fiscale
rilasciato dall'Agenzia delle Entrate). Per l'acquisto dei
voucher (indipendentemente dal loro numero) è dovuta una
commissione di 1 Euro da versare allo sportello bancario in fase
di emissione. E' possibile acquistare in una sola operazione
fino a 5.000 € di buoni lavoro.
L’acquisto dei voucher presso gli uffici postali
può essere effettuato (in contanti o tramite Postamat)
dal committente, presentando la tessera sanitaria per la lettura
del codice fiscale oppure comunicando la partita IVA della
società. Per l’acquisto dei voucher è previsto il versamento
all’ufficio postale della commissione di 2,50 € + IVA per la
singola operazione di emissione dei buoni lavoro, fino ad un
massimo di 25 voucher (equivalenti ad un carnet). Il limite
giornaliero di acquisto è di 5.000 € lordi.
Per informazioni più dettagliate consulta le pagine dedicate,
nel menu a sinistra di questa sezione.
Riscossione buoni lavoro
La riscossione dei buoni cartacei, distribuiti presso le Sedi
INPS, da parte dei prestatori/lavoratori può avvenire
presso tutti gli uffici postali sul territorio nazionale, entro
24 mesi dal giorno dell’emissione.
Per consentire la riscuotibilità del voucher presso gli
uffici postali e il corretto accredito dei contributi
previdenziali e assistenziali, si raccomanda di
indicare tutte le informazioni richieste dal buono lavoro,
compilando i campi relativi al codice fiscale del
committente/datore di lavoro, codice fiscale del
prestatore/lavoratore, data di inizio e di fine prestazione.
La riscossione dei voucher 'telematici’ può
avvenire tramite l’INPSCard (ricevute dal prestatore, se
attivate) o tramite bonifico domiciliato, riscuotibile presso
gli uffici postali.
Per quanto riguarda la procedura telematica, si evidenzia che in caso
di cambio di indirizzo da parte del prestatore, l’Istituto non
risponde delle conseguenze del mancato ricevimento di
comunicazioni, INPSCard, bonifici domiciliati e dei conseguenti
ritardi nella riscossione.
Per comunicare un indirizzo diverso rispetto a quello registrato nella
procedura in origine e confermato al Contact Center, si invita a
recarsi presso una Sede INPS provinciale per la sostituzione in
archivio e l’automatico invio della comunicazione corretta a
Posteitaliane.
I voucher acquistati presso i rivenditori di generi di
monopolio autorizzati – individuabili tramite
un’apposita vetrofania – possono essere riscossi nella relativa
'rete tabaccai’dal secondo giorno successivo alla fine della
prestazione di lavoro occasionale ed entro 1 anno dal giorno
dell’emissione.
I voucher acquistati presso gli sportelli bancari
abilitati sono pagabili riscuotibili - dopo 24 ore dal
termine della prestazione di lavoro occasionale ed entro 1 anno
dal giorno dell’emissione - esclusivamente dal medesimo circuito
bancario.
I voucher acquistati presso gli Uffici Postali
sono pagabili dal secondo giorno successivo alla fine
della prestazione di lavoro ed entro 2 anni dal giorno
dell’emissione, presso tutti gli Uffici Postali del territorio
nazionale.
|