Art. 1
1.1 Le carte di pagamento (qui di seguito denominate “carta”)
sono emesse da IW BANK S.p.A. (qui di seguito denominata
“emittente”), su richiesta inoltrata all’emittente medesimo a
cura del cliente (qui, di seguito, denominato “Titolare”). La
Carta può essere rilasciata unicamente a persona fisica
maggiorenne non interdetta.1.2 La carta è di proprietà esclusiva
dell’emittente e dà diritto al Titolare di ottenere dagli
esercenti convenzionati, nei limiti del massimale di utilizzo
stabilito al momento dell’emissione, le merci e/o i servizi
richiesti, senza pagamento all’atto della fornitura o del
servizio, ma soltanto con la sottoscrizione dell’ordine di
pagamento o di documento equipollente e l’indicazione
del numero della carta. La carta dà inoltre diritto alTitolare
di ottenere, nei limiti del massimale di utilizzo, l’anticipo di
denaro contante da parte delle Banche.
1.3 L’emittente non incorre in alcuna responsabilità nel caso in
cui la carta non sia accettata dagli esercenti convenzionati.
Art. 2
2.1 La firma apposta dal Titolare sugli ordini di pagamento o su
documenti equipollenti deve essere conforme a quella apposta
dallo stesso Titolare in calce al modulo di richiesta della
carta e sulla carta stessa, al momento della ricezione. A
ciascun Titolare viene attribuito un codice personale segreto di
quattro cifre (PIN) che dovrà essere utilizzato esclusivamente
dal Titolare stesso in abbinamento con la carta per le
operazioni di prelievo di denaro contante da sportelli
automatici e per altre tipologie di
pagamento che prevedano l’utilizzo di apparecchiature
elettroniche.
2.2 Il codice personale segreto (PIN) viene generato
elettronicamente e pertanto non è noto al personale
dell’emittente. Tale codice viene consegnato al Titolare presso
l’emittente o viene inviato direttamente dall’emittente: in ogni
caso esso è contenuto in un plico sigillato. Il numero così
attribuito deve restare segreto e non deve essere annotato sulla
carta, né conservato insieme con quest’ultima o con documenti
del Titolare; il Titolare è, in particolare, tenuto a custodire
con cura il codice personale segreto, restando responsabile di
ogni conseguenza dannosa che possa derivare dall’indebito o
illecito uso della carta e del codice personale segreto, anche
se a seguito di smarrimento, sottrazione, falsificazione o
contraffazione. In tali casi, il Titolare dovrà provvedere agli
adempimenti di cui al successivo articolo 13.
2.3 Il Titolare è consapevole che l’utilizzo della carta su
Internet o su altri canali virtuali -ovvero per il tramite di
reti telematiche e telefoniche fisse o mobili - potrà prevedere
modalità differenti anche sulla base delle disposizioni previste
dall’esercente convenzionato.
Art. 3
3.1 IW Bank assegnerà alla Carta un limite di utilizzo mensile,
il cui ammontare verrà stabilito dall’emittente stesso, su
richiesta del Cliente, in base a proprie autonome valutazioni e
verrà comunicato al Titolare all’atto del rilascio della Carta.
Le parti possono concordare eventuali variazioni del massimale
di utilizzo, ferma restando la facoltà dell’emittente di ridurre
detto massimale, con congruo preavviso e per giustificato
motivo, dandone pronta comunicazione scritta che può essere
inoltrata anche tramite tecniche di comunicazione a distanza
(posta elettronica) al Titolare che ha diritto di recedere con
le modalità di cui al successivo articolo 17.
Art. 4
4.1 La carta deve essere usata solo dal Titolare personalmente e
non può essere in alcun caso e per alcun motivo ceduta o data in
uso a terzi.
4.2 L’esercente convenzionato ha facoltà di richiedere al
Titolare l’esibizione di un documento di riconoscimento che ne
provi l’identità, provvedendo ad annotarne gli estremi. Qualora
ricorrano le ipotesi di cui ai successivi articoli 6, 8.2 e 17,
ovvero sussistano altri giustificati motivi, il Titolare è
tenuto a consentire il trattenimento e l’invalidazione della
carta da parte dell’esercente convenzionato.
Art. 5
5.1 La carta è rilasciata dall’emittente per un periodo
normalmente di 36 mesi e sarà rinnovata, di regola, per un
uguale periodo di tempo, alle condizioni in vigore al momento
del rinnovo. E’ tuttavia in facoltà dell’emittente prevedere
periodi diversi di validità e/o rinnovo riservandosi la
possibilità di non procedere al rinnovo . In caso di mancato
rinnovo, sarà cura dell’emittente avvertire il cliente nei tempi
e modi più opportuni. La carta è valida fino al termine di
scadenza indicato su di essa. Ove previsto, l’importo relativo
alla quota annuale di emissione o di rinnovo della carta è
dovuto in misura fissa e non frazionabile anche per periodi di
possesso della carta inferiori all’anno. E’ in ogni caso in
facoltà dell’emittente di addebitare detto importo nel primo
estratto conto utile.
Art. 6
6.1 E’ in facoltà dell’emittente, con comunicazione scritta, da
inoltrare anche mediante tecniche di comunicazione a distanza
(posta elettronica) che specifichi il giustificato motivo,
recedere in qualsiasi momento senza preavviso dal rapporto,
dichiarando nulla la carta, che sarà in tal caso ritirata
direttamente dall’emittente medesimo o a mezzo di altri a tale
scopo incaricati.
Dal momento del ricevimento della comunicazione, il Titolare non
potrà far più uso della carta e dovrà restituirla a richiesta
dell’emittente degli esercenti convenzionati o di altri a tale
scopo incaricati.
6.2 Per tale ipotesi di recesso non sono previste penalità e/o
spese di chiusura a carico del Titolare.
Art. 7
7.1 In caso di revoca della carta, come pure in caso di mancato
rinnovo, il Titolare ha l’obbligo di rimborsare immediatamente
quanto dovuto a fronte degli utilizzi effettuati
prima della revoca o della scadenza.
Art. 8
8.1 Il Titolare, in conformità a quanto previsto dal Codice del
Consumo "Sezione IV BIS –Commercializzazione a distanza di
servizi finanziari ai consumatori", ha facoltà di recedere dal
presente contratto entro quattordici giorni dalla data di
conclusione dello stesso, senza penali e senza dover indicarne
il motivo, mediante comunicazione di recesso da inviarsi presso
la sede legale dell’emittente a mezzo lettera raccomandata A.R..
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine,
anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a
condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con
avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive 8.2
Fermo restando quanto previsto al precedente comma, il Titolare
ha altresì facoltà di recedere dal presente contratto in
qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare
presso la sede legale dell’emittente a mezzo lettera
raccomandata A.R.. Analoga facoltà di recesso spetta
all’emittente, con preavviso di due mesi, fermo restando quanto
previsto al precedente articolo 6. Trascorso il periodo di
preavviso, il Titolare dovrà restituire la carta, debitamente
invalidata all’emittente, a mezzob raccomandata, ferme restando
tutte le obbligazioni sorte a suo carico anteriormente alla
ricezione della carta restituita.
8.3 Per qualsiasi caso di recesso previsto dal presente articolo
non sono previste penalità e/o spese di chiusura a carico del
Titolare.
8.4 In caso di recesso dal contratto da parte del Titolare la
quota annuale di cui al successivo articolo 10 è rimborsata in
misura proporzionale ai mesi di mancato utilizzo della Carta.
Art. 9
9.1 Il Titolare riconosce espressamente l’estraneità
dell’emittente ai rapporti fra lui e gli esercenti
convenzionati, per le merci acquistate e/o i servizi ottenuti.
Pertanto per qualsiasi controversia, come pure per esercitare
qualsiasi diritto, il Titolare dovrà rivolgersi esclusivamente
agli esercenti presso i quali le merci sono state acquistate o i
servizi ottenuti, restando comunque esclusa ogni responsabilità
dell’emittente per difetti delle merci, ritardo nella consegna e
simili, anche nel caso in cui i relativi ordini di pagamento
siano stati pagati.
9.2 In ogni caso, nei rapporti con l’emittente, l’ordine
impartito attraverso l’uso della carta è irrevocabile.
10.2 Il pagamento dei corrispettivi di merci acquistate e/o
servizi ottenuti in Paesi non aderenti all’Unione Monetaria
Europea dovrà avvenire in Euro al cambio determinato all’atto
della data della conversione, nel rispetto degli accordi
internazionali in vigore.
10.3 Il Titolare autorizza espressamente l’emittente ad
addebitare, con le modalità e le tempistiche di cui al
successivo articolo 12, sul conto corrente in essere presso
l’emittente ed indicato sul modulo di richiesta, che costituisce
parte integrante e sostanziale del presente Regolamento, tutti
gli importi dovuti per le causali di cui al precedente comma
10.1.
Art. 11
11.1 L’Emittente fornisce al Titolare la comunicazione prevista
dalla vigente normativa in merito allo svolgimento del rapporto,
sotto forma di estratto conto delle operazioni registrate. Il
Titolare prende atto ed accetta espressamente che la
comunicazione dell’estratto conto viene effettuata, salva
diversa esplicita richiesta del Titolare medesimo, con la messa
a disposizione nell’area riservata del sito Internet della
Banca. L’estratto conto riporta ogni informazione rilevante
sull’andamento del rapporto, nonché tutte le movimentazioni,
anche mediante voci sintetiche di costo
11.2 L’estratto conto ha periodicità mensile, salvo nel caso in
cui nel mese di riferimento non siano state registrate
operazioni o non vi sia stato l’addebito della quota annuale di
emissione o di rinnovo della carta.
11.3 La ritardata inclusione nell’estratto conto di addebiti
inerenti ad acquisti effettuati dal Titolare e/o a servizi da
lui ottenuti e di eventuali accrediti inerenti a note di storno
emesse dagli esercenti convenzionati, così come eventuali
omissioni o ritardi nell’invio degli estratti conto, non
legittimano il Titolare a rifiutare o a ritardare il pagamento.
11.4 Trascorsi 60 giorni dalla data del ricevimento
dell’estratto conto senza che sia pervenuto all’emittente per
iscritto un reclamo specifico, l’estratto conto si intenderà
senz’altro approvato dal Titolare, con pieno effetto riguardo a
tutti gli elementi che hanno concorso a formare la risultanza
del conto.
Qualora sia stata presentata denuncia ai sensi del successivo
art. 13, il Titolare dovrà allegare copia di essa al reclamo di
cui al precedente comma.
Art. 12
12.1 La Carta di Credito viene rilasciata, previa valutazione
dell’emittente, con la modalità di rimborso prescelta dal
Titolare tra quelle tempo per tempo previste
dall’emittente. Successivamente, il Titolare potrà scegliere di
variare la modalità di rimborso degli importi di cui al
precedente articolo 10 tra quelle tempo per tempo consentite
dall’emittente e riportate in apposita sezione del sito internet
della Banca. La variazione è soggetta all'approvazione
dell’emittente, decorre dalla comunicazione di conferma del
cambio modalità di rimborso da parte dell’emittente e si applica
alle spese contabilizzate dopo la conferma del cambio di
modalità e fino alla conferma di un successivo cambio di
modalità di rimborso. Il pagamento degli importi dovuti,
indipendentemente dalla modalità di rimborso prescelta, deve
avvenire nel termine, che deve intendersi essenziale, indicato
nelle condizioni economiche che regolano il presente contratto.
12.2 Il rilascio della carta comporta la concessione di un fido
a favore del Titolare di importo pari al limite di utilizzo
della carta medesima. La linea di fido concessa è ad uso
rotativo: il Titolare potrà quindi riutilizzare il credito in
linea capitale, secondo la modalità concordata all’atto della
richiesta della Carta ovvero successivamente concordata.
12.3 Nell’ipotesi di rimborso rateale l’emittente applica sul
saldo debitore, determinato dalle operazioni poste in essere
mediante la Carta, il tasso di interesse nella misura indicata
nelle condizioni economiche che regolano il presente contratto.
12.4 Il Titolare, nonché gli eventuali suoi aventi causa,
decadono dal beneficio del termine e l’emittente Banca può
chiedere il rimborso immediato di tutto quanto dovuto con
l’applicazione degli interessi di mora oltre alle maggiori spese
se per qualsiasi motivo il Titolare non ha effettuato il
pagamento degli importi dovuti per l’utilizzo della funzione
“Carta di Credito”, qualunque sia la modalità di rimborso
prescelta, entro il termine previsto.
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